crescere per educare

Crescere per educare

Una trasmissione per comprendere
cosa significa educare e come guidare i propri figli
verso il Progetto Felicità!

Conduttore: Pietro Lombardo
In onda ogni 1° e 3° Mercoledì del mese ore 21.00

I 3 livelli di esperienza | Crescere per educare n 229

Vi sono tre livelli d’esperienza: il primo riguarda la relazione simbiotica, quando non vi è ancora il senso dei propri confini psicologici. Questo stato, se non viene superato, è quello che produce confusione, onnipotenza psichica e possibili stati psicotici. Il secondo livello è quando con fatica si avvia il processo di differenziazione e ci si confronta con un tu diverso dal proprio io. Il terzo livello è quando si matura nella dimensione trinitaria che include la conoscenza di sé (profondità), estroversione (relazione con gli altri e nella dimensione psicoesistenziale (trascendenza).

Il viaggio dell’educazione | Crescere per educare n 226

Riprende il viaggio dell’educazione con la trasmissione “Crescere per educare”. In questa nuova puntata getteremo le basi del viaggio che sarà svolto nel 2018 2019 ogni 15 giorni dagli studi di questa piccola radio del cuore grande che è Radio Evolution. Vi aspetto per iniziare insieme questa meravigliosa avventura educativa.

La forza dell’ottimismo per vivere meglio | Crescere per educare n 225

L’ottimismo non è vedere tutto rosa, ma sapere che anche dai colori più scuri si può attingere per dare forma al Progetto Felicità. L’ottimismo è un atteggiamento che si può apprendere. Esso ci insegna come affrontare le difficoltà e vincere le sfide che la vita ci propone. L’ottimismo è un’energia vitale che ci permette di divenire più sicuri di se stessi e in grado di dare del nostro meglio.

Conferenza ad Arcole (VR) del 18 maggio 2018

L’intelligenza emotiva | Crescere per educare n 224

Che cos’è l’intelligenza emotiva? Perché è importante nella vita umana sviluppare questa particolare abilità? Che cosa ci dicono gli studi scientifici a tal riguardo? In questa nuova puntata di “Crescere per educare” ci prepariamo al grande evento del 10 giugno incominciando a conoscere un po’ più da vicino la realtà dell’intelligenza emotiva. Non abbiamo soltanto un quoziente intellettivo ma anche un quoziente emotivo che ci permette di utilizzare al meglio le nostre potenzialità. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie a tutti coloro che condivideranno questa esperienza.

Come motivare il comportamento dei bambini | Crescere per educare n 223

Ogni essere umano agisce in base a delle motivazioni. Vi sono tre principi: imparare e progredire nella conoscenza, ricevere amore e riconoscimento dagli altri ed infine evitare situazioni di malessere. I genitori hanno il compito di favorire tutti quei comportamenti che rendono un bambino autonomo, responsabile e sicuro di sé. Come è possibile attuare questa maturazione?

Il ruolo delle emozioni nell’educazione dei figli | Crescere per educare n. 222

Che ruolo hanno le emozioni? È importante aiutare un bambino e un adolescente ad entrare in contatto con la realtà delle proprie emozioni. Le emozioni se non sono gestite possono diventare più un problema che una risorsa. Una nuova puntata per crescere e riflettere insieme nel sentiero di un’educazione consapevole.