volersi bene pietro lombardo

Volersi bene

Uno spazio in cui si può camminare a piedi nudi
per conoscersi e far emergere la libertà
di una danza autentica: il vero sè!

Conduttore: Pietro Lombardo
In onda ogni Domenica del mese ore 21.00

Vuoi scrivere una e-mail per esporre una tua esperienza, porre una domanda, proporre una nuova tematica o dare un feedback?

Scrivi a volersibene@radioevolution-online.com

La mistificazione e le relazioni interpersonali | Volersi bene n. 268

Proseguiamo il cammino sul tema della mistificazione, cercando di comprendere che è dalla natura delle relazioni interpersonali che si origina questo stato di malessere e di cattivo funzionamento dell’apparato psichico. Quando la mente si ammala anche la percezione della realtà viene distorta e deformata. Una mente rigida o debole ci impedisce di procedere nel sentiero dell’autorealizzazione e di rivelare il potenziale della creatività insito in noi. Comprendere questo meccanismo è il primo passo per poterlo poi affrontare e modificare. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie e buona Pasqua a tutte e tutti voi.

Alle origini del processo di mistificazione | Volersi bene n. 267

Divenire persone reali: questo è l’obiettivo della crescita umana! Che cosa significa essere mistificati? La mistificazione avviene ogni volta che nell’incontro relazionale non siamo sostenuti nel manifestare spontaneamente la realtà dell’intimo sentire e pensare. Ogni essere umano per sviluppare pienamente se stesso ha bisogno di trovare dei tu in grado di accoglierlo, accettarlo e sostenerlo nel processo della rivelazione autentica. In questa nuova puntata di “Volersi bene” incominceremo a mettere a fuoco che cosa significa essere mistificati e come liberarci dalla presenza di questa catena che ci rende irreali. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie a tutti coloro che vorranno unirsi in questa carovana evolutiva.

Prendere delle giuste decisioni in relazione con gli altri | Volersi bene n. 266

Prendere una decisione significa modificare la propria vita. A volte prendere delle decisioni comporta delle conseguenze nei riguardi del prossimo. In che modo possiamo gestire una decisione che coinvolge altre persone? E se questa decisione porta scontento o frustrazione come ci dobbiamo comportare?

Le tre funzioni dell’io nel processo decisionale | Volersi bene n. 265

La capacità di decidere è direttamente proporzionale all’aver maturato delle funzioni dell’io in grado di utilizzare le risorse dell’intelligenza, della libertà e della volontà. In questa nuova puntata scopriremo quali sono queste funzioni e come possono essere utilizzate per decidere in armonia con le istanze dell’essere della nostra persona. E il viaggio continua … grazie della vostra partecipazione.

La dimensione dell’essere nel processo decisionale | Volersi bene n. 264

Ogni persona è portatrice di talenti e qualità che, come una ghianda, desiderano esprimersi. La più importante delle decisioni è conoscere se stessi, come siamo fatti. Ogni decisione che rispetta la fedeltà a noi stessi ci dona pace ed armonia. In questa nuova puntata di “Volersi bene” affronteremo questo tema così importante per orientarci nella giusta direzione dell’autorealizzazione.

Come prendere una decisione? | Volersi bene n. 263

Decidere è dare forma al proprio futuro. Come avviene una scelta? In che modo possiamo comprendere se stiamo facendo la scelta giusta? Se possediamo una macchina efficiente ma non sappiamo come usarla non serve a nulla. In questa nuova puntata di “Volersi bene” scopriremo due dimensione dell’essere che ci possono aiutare a decidere con maggiore discernimento: la dimensione della sensibilità e quella del corpo. Scopriremo come entrare in contatto con queste due dimensioni e quali sono gli aspetti negativi che potrebbero ostacolarci o farci prendere errate decisioni. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie a tutte e tutti voi. Fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate di questa trasmissione.