volersi bene pietro lombardo

Volersi bene

Uno spazio in cui si può camminare a piedi nudi
per conoscersi e far emergere la libertà
di una danza autentica: il vero sè!

Conduttore: Pietro Lombardo
In onda ogni Domenica del mese ore 21.00

Vuoi scrivere una e-mail per esporre una tua esperienza, porre una domanda, proporre una nuova tematica o dare un feedback?

Scrivi a volersibene@radioevolution-online.com

Le tre dimensioni etiche della comunicazione | Volersi bene n 276

La comunicazione richiede delle condizioni affinché si svolga in modo positivo. Innanzitutto è importante creare un’atmosfera emozionale positiva dove accogliere l’altro e sentirsi accolti, generano i presupposti emozionali per una buona riuscita dell’interazione. In secondo luogo, è importante dare apprezzamento, imparare a vedere il positivo negli altri e anche in stessi, per poter comunicare apertamente la stima che proviamo nei confronti dell’altra persona. Infine, è importante esprimere chiaramente bisogni e limiti senza la paura di ferire l’altro o di essere umiliati quando riveliamo ciò che di reale accade dentro di noi. Una nuova puntata di “Volersi bene” per crescere e viaggiare insieme. E il viaggio continua… Grazie.

Perchè è importante la comunicazione? | Volersi bene n 275

Ogni giorno siamo chiamati a comunicare. Il primo assioma ci dice che è impossibile non comunicare. Che cosa significa comunicare? Qual è il significato più profondo della comunicazione umana? In questa nuova puntata di “volersi bene” torneremo a ad affrontare uno dei temi più affascinanti della nostra crescita. E un nuovo viaggio sta per incominciare

L’abitudine alla felicità | Volersi bene n 274

Che cosa signfica essere felici? In che modo possiamo diventarlo? La felicità dipende da ciò che ci capita o dall’atteggiamento che desideriamo sviluppare? E come si può essere felici quando le cose vanno per il verso storto? In questa nuova puntata di “Volersi bene” svilupperemo il concetto dell’abitudine alla felicità e di come sia possibile cucire l’abito a muisura della propria persona. E il viaggio continua… Grazie.

Dipendenza e autonomia e interdipendenza nelle relazioni | Volersi bene n 273

Che cosa significa stabilire delle relazioni mature? Quali sono i passaggi da compiere per arrivare a stabilire una matura capacità di stabilire legami affettivi, sociali o in ambito professionale? In questa nuova puntata di “Volersi bene” comprenderemo quali sono questi passaggi e le caratteristiche di una sana interdipendenza. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie.

Le dinamiche del conflitto | Volersi bene n 272

A nessuno piacciono i conflitti, eppure tutti ne hanno. Questo accade perché il conflitto è un processo che ci attira a dispetto di noi stessi. L’instaurarsi di un dissidio impedisce però alla relazione di progredire, qualunque sia il livello di coinvolgimento dell’interessato: la buona notizia è che basta conoscere alcune regole di base per prevenire l’escalation del conflitto. In questa nuova trasmissione di “Volersi bene” incominceremo a decifrarne la dinamica, a riconoscere le avvisaglie e a porci in modo positivo davanti al conflitto. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie tutti coloro che vorranno condividerlo.

Come si gestisce la rabbia? | Volersi bene n 271

È importante entrare in relazione con la rabbia, perché questa emozione ci permette di crescere, di fare pulizia, di divenire genitori di noi stessi. La rabbia parla di noi, come una bottiglia che viene dal mare del passato per raccontarci una storia. A volte, è necessario che essa di manifesti ma non dobbiamo reprimerla o farla esplodere. Una nuova puntata per crescere e riflettere insieme. E il viaggio continua…