A ruota libera

Pillole di riflessione per la crescita personale.
Rubrica di libero pensiero per conoscere, una alla volta,
il valore delle parole più rilevanti della vita a tutta creatività!

Conduttore: Andrea Picco

Necessità di scrivere, necessità dell’arte | A ruota libera n 69

Come stanno gli artisti nel periodo del covid? Mentre l’arte è in standby come stanno i cuori degli artisti, la loro vocazione, il dilemma di come guadagnarsi da vivere? Lo splancio iniziale questa volta ce lo dà Rainer Maria Rilke

Momo, Beppo e il prossimo passo | A ruota libera n 68 puntata

Una nuova puntata di A ruota libera per imparare a essere presenti a se stessi e a vivere con calma. Ci faremo aiutare da MOMO di Michael Ende.

Gli ultimi giorni di Tolstoj | A ruota libera n 67

Una puntata dedicata ai conflitti di coppia, alle fughe, alle incomprensioni, ma al cercarsi sempre…rivivere il conflitto come opportunità vitale. Tutto grazie al bizzarro racconto degli ultimi giorni della vita di Tolstoj.

Mani e danza per curare il dolore – A ruota libera n 66

Riparte A ruota libera, trasmissione di libero pensiero. Puntate più brevi, più snelle, più godibili. Ma lo spirito è quello di sempre: partiamo da uno stimolo, una storia, una poesia, un pezzo di film e prendiamo il volo per liberi pensieri che ci porteranno un passo più in là. Questa sera ci occupiamo di prenderci cura del dolore senza fuggirlo ma attraverso il fare, l’azione delle mani e del corpo. Non temere il dolore significa non temere di vivere.

Salva modifiche Elogio della fragilità | A ruota libera n 65

Una puntata dedicata ai fragili. A chi non ce la fa. A chi soffre per sensibilità. Nessun ottimismo. Nessuna resilienza. Nessun finale a sorpresa. Una puntata dedicata alla bellezza della fragilità di cui la vita è fatta.

Felicità: problemi e relazioni | A ruota libera n 64

Solitamente crediamo che essere felici significa non avere problemi.
Tutto il contrario! Ce lo insegnano i filosofi come Karl Popper e i sociologi Zygmunt Bauman che darà l’avvio e lo stimolo a questa nuova puntata.
Più problemi da risolvere avrai più sarai vivo e felice!