Articoli

Prendere delle giuste decisioni in relazione con gli altri | Volersi bene n. 266

Prendere una decisione significa modificare la propria vita. A volte prendere delle decisioni comporta delle conseguenze nei riguardi del prossimo. In che modo possiamo gestire una decisione che coinvolge altre persone? E se questa decisione porta scontento o frustrazione come ci dobbiamo comportare?

 

Le tre funzioni dell’io nel processo decisionale | Volersi bene n. 265

La capacità di decidere è direttamente proporzionale all’aver maturato delle funzioni dell’io in grado di utilizzare le risorse dell’intelligenza, della libertà e della volontà. In questa nuova puntata scopriremo quali sono queste funzioni e come possono essere utilizzate per decidere in armonia con le istanze dell’essere della nostra persona. E il viaggio continua … grazie della vostra partecipazione.

Quale metodo educativo? | Crescere per educare n. 221

Il miglior metodo educativo è quello che risponde alle esigenze di crescita dell’educando. Occorre apertura mentale e capacità osservative. Educare è come l’opera di un artista che devi utilizzare vari modi e mezzi per esprimere la ricchezza del suo mondo interiore. Parlare di metodo educativo significa rendersi conto di quali sono gli atteggiamenti che ci permettono di aprirsi all’esperienza e di far crescere nella maturità gli educandi. Una nuova puntata di “Crescere per educare” per riflettere insieme sul grande valore dell’educazione. E il viaggio continua…

La dimensione dell’essere nel processo decisionale | Volersi bene n. 264

Ogni persona è portatrice di talenti e qualità che, come una ghianda, desiderano esprimersi. La più importante delle decisioni è conoscere se stessi, come siamo fatti. Ogni decisione che rispetta la fedeltà a noi stessi ci dona pace ed armonia. In questa nuova puntata di “Volersi bene” affronteremo questo tema così importante per orientarci nella giusta direzione dell’autorealizzazione.

Come prendere una decisione? | Volersi bene n. 263

Decidere è dare forma al proprio futuro. Come avviene una scelta? In che modo possiamo comprendere se stiamo facendo la scelta giusta? Se possediamo una macchina efficiente ma non sappiamo come usarla non serve a nulla. In questa nuova puntata di “Volersi bene” scopriremo due dimensione dell’essere che ci possono aiutare a decidere con maggiore discernimento: la dimensione della sensibilità e quella del corpo. Scopriremo come entrare in contatto con queste due dimensioni e quali sono gli aspetti negativi che potrebbero ostacolarci o farci prendere errate decisioni. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie a tutte e tutti voi. Fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate di questa trasmissione.