Articoli

Il ruolo delle emozioni nell’educazione dei figli | Crescere per educare n. 222

Che ruolo hanno le emozioni? È importante aiutare un bambino e un adolescente ad entrare in contatto con la realtà delle proprie emozioni. Le emozioni se non sono gestite possono diventare più un problema che una risorsa. Una nuova puntata per crescere e riflettere insieme nel sentiero di un’educazione consapevole.

L’arte d’incoraggiare i propri figli | Crescere per educare n. 220

Incoraggiare significa sostenere una persona nel suo percorso di maturazione. Ogni bambino o adolescente tendono a dare del loro meglio quando si sentono incoraggiati. Pietro Lombardo, dai microfoni di Radio Evolution, ci parla di quali sono gli stili educativi che favoriscono o diminuiscono la funzione dell’incoraggiamento.

Che modello siamo per i nostri figli? | Crescere per educare n. 196

I bambini ci osservano e senza che nemmeno ce ne accorgiamo imparano molte cose da noi. Per molti anni non impariamo dei nostrigenitori senza che vi sia conoscenza di tutto quello che essi ci trasmettono con i loro comportamenti, stili comunicativi, visione sulla vita e valori. Tutto questo ci invita a chiederci: che modello sono per imiei figli? Sono una persona aperta, innamorata della vita, ti lascio ancora stupire dall’incanto della vita? In questa Nuova puntata dicrescere per educare scopriremo quanto sia affascinante mettersi in gioco a livello educativo. E un nuovo viaggio sta per iniziare…