crescere per educare

Crescere per educare

Una trasmissione per comprendere
cosa significa educare e come guidare i propri figli
verso il Progetto Felicità!

Conduttore: Pietro Lombardo
In onda ogni 1° e 3° Mercoledì del mese ore 21.00

Quali sono i bisogni degli adolescenti | CRESCERE PER EDUCARE n 266

Gli adolescenti hanno bisogno d’amore e di accettazione. Occorre imparare l’importanti abilità di accettare il valore della persona e nello stesso tempo di aiutarla a modificare il suo comportamento disfunzionale o immaturo. Inoltre, hanno bisogno di essere ascoltati ma non giudicati. Mostrare la disponibilità all’ascolto e dimostrare di aver compreso il mondo interno di un figlio non significa giustificare i comportamenti negativi. Ogni adolescente dovrebbe poter dire ciò che gli sta succedendo ed essere creduto. Ha bisogno di poter dire le sue paure e sapere che sarà ascoltato senza essere criticato o messo in ridicolo. Una nuova puntata di “CRESCERE PER EDUCARE” per riflettere e crescere insieme nel nostro ruolo di educatrici ed educatori. E il viaggio continua… Grazie.

Il significato della rabbia nella crescita dei bambini |CRESCERE PER EDUCARE n 133

Le emozioni dei bambini | CRESCERE PER EDUCARE

La formazione dell’identità nell’adolescenza | CRESCERE PER EDUCARE n 265

La formazione dell’identità comincia già nell’infanzia e dura tutta la vita. L’adolescenza è un periodo fondamentale per la formazione dell’identità. Se un adolescente ha sufficiente fiducia in se stesso, si riduce la sua necessità di contare sull’esterno come sostegno emotivo e cresce la sua possibilità di autoregolazione identitaria. Una nuova puntata di “Crescere per educare” per riflettere insieme. E il viaggio continua… Grazie

L’intelligenza emotiva in educazione | CRESCERE PER EDUCARE N 264

L’intelligenza emotiva è una delle recenti scoperte scientifiche che ci consente di comprendere in che modo la relazione educativa può essere vissuta. In questa nuova puntata di “Crescere per educare” avremo modo di esaminare da un punto di vista scientifico le principali teorie sulle emozioni e il costrutto dell’intelligenza emotiva in un’ottica relazionale. Un appuntamento per genitori, insegnanti ed educatori. E il viaggio continua… Grazie.

Educare alla responsabilità e alla maturità | CRESCERE PER EDUCARE N 263

Che cosa significa educare? Uno degli obiettivi pedagogici di primaria importanza è favorire il processo della maturazione attraverso il principio della responsabilità. Non si è mai troppo piccoli per diventare grandi! Una nuova puntata di “Crescere per educare” per riflettere e crescere insieme. Grazie.