crescere per educare

Crescere per educare

Una trasmissione per comprendere
cosa significa educare e come guidare i propri figli
verso il Progetto Felicità!

Conduttore: Pietro Lombardo
In onda ogni 1° e 3° Mercoledì del mese ore 21.00

Il valore dell’attenzione nella relazione educativa | Crescere per educare n 230

L’attenzione è il fondamento stesso dell’azione educativa, perchè senza di essa non si può stabilire un reale contatto con il “tu” davanti a noi. Quando un figlio si sente al centro dell’attenzione altrui, spontaneamente si apre e si distende in una relazione di fiducia. In fin dei conti iniziamo ad esistere se qualcuno dà valore alla nostra persona e non per il solo fatto biologico. Ma come possiamo dare attenzione se non abbiamo ancora superato paure, rigidità mentali, pregiudizi o il recinto dei falsi limiti? Incontrarsi è lo stupore di ogni giorno, sapendo che non siamo mai uguali al giorno prima, perchè crescere significa maturare e far fiorire nuove parti del proprio sé. Una nuova e stimolante puntata di “Crescere per educare”, per riflettere e crescere insieme. Un grazie a chi vorrà unirsi all’ascolto. E l’educazione continua… Pietro Lombardo

I 3 livelli di esperienza | Crescere per educare n 229

Vi sono tre livelli d’esperienza: il primo riguarda la relazione simbiotica, quando non vi è ancora il senso dei propri confini psicologici. Questo stato, se non viene superato, è quello che produce confusione, onnipotenza psichica e possibili stati psicotici. Il secondo livello è quando con fatica si avvia il processo di differenziazione e ci si confronta con un tu diverso dal proprio io. Il terzo livello è quando si matura nella dimensione trinitaria che include la conoscenza di sé (profondità), estroversione (relazione con gli altri e nella dimensione psicoesistenziale (trascendenza).

Gli adolescenti e la formazione dell’identità | Crescere per educare n 228

Una nuova puntata di “Crescere per educare” che si pone l’obiettivo di comprendere il fondamentale fenomeno della strutturazione identitaria durante l’adolescenza. Che cosa significa per un adolescente abbandonare l’infanzia per entrare nel mondo degli adulti? Significa rivoluzionare completamente tutto quello che aveva acquisito sino a quel momento per mettere in movimento l’infuturazione, i valori, il senso della vita, le relazioni interpersonali, l’impegno scolastico, ecc. È fondamentale per un adolescente trovare negli adulti dei precisi punti di riferimento che lo aiutino a sostenere questo faticoso processo identitario. Inoltre, ha un ruolo fondamentale la percezione di sé, ovverossia l’autostima. Una nuova puntata ricca di stimoli e di riflessione per crescere insieme. E il viaggio continua… Grazie

Gli adolescenti e lo sviluppo del concetto di sé | Crescere per educare n 227

L’adolescenza è una terra di mezzo, dove avviene il più decisivo dei cambiamenti: la formazione della propria identità. In questa fase della vita si concretizza la trasformazione fisica, la crescita intellettuale, l’indipendenza emotiva e soprattutto il prendere le decisioni fondamentali per il proprio futuro: scuola, lavoro, sessualità, amicizie, interessi e valori.
Il dilemma fondamentale per ogni adolescente e di sentirsi accettato da una parte e di raggiungere l’integrazione dall’altra. È una fase in cui la propria individualità dovrebbe trasformarsi in personalità. Un problema fondamentale è la depersonalizzazione, che porta un adolescente a negare la realizzazione della propria identità. Che ruolo hanno gli adulti in questa fase? Una nuova puntata di “Crescere per educare” per riflettere su questo importante processo della crescita adolescenziale. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie Pietro Lombardo

Il viaggio dell’educazione | Crescere per educare n 226

Riprende il viaggio dell’educazione con la trasmissione “Crescere per educare”. In questa nuova puntata getteremo le basi del viaggio che sarà svolto nel 2018 2019 ogni 15 giorni dagli studi di questa piccola radio del cuore grande che è Radio Evolution. Vi aspetto per iniziare insieme questa meravigliosa avventura educativa.

La forza dell’ottimismo per vivere meglio | Crescere per educare n 225

L’ottimismo non è vedere tutto rosa, ma sapere che anche dai colori più scuri si può attingere per dare forma al Progetto Felicità. L’ottimismo è un atteggiamento che si può apprendere. Esso ci insegna come affrontare le difficoltà e vincere le sfide che la vita ci propone. L’ottimismo è un’energia vitale che ci permette di divenire più sicuri di se stessi e in grado di dare del nostro meglio.

Conferenza ad Arcole (VR) del 18 maggio 2018