Il flauto di Pan

Come gestire le proprie emozioni? Appuntamento per chi desidera trovare un nuovo equilibrio interiore e ottenere self control.

Conduttore: Gian Carlo Gobbi
In onda ogni 1° e 3° Venerdì del mese ore 21.00

Noi e il cibo (IV parte) | Il flauto di Pan n 118

Riflettiamo insieme sulle complesse dinamiche sociali e psicologiche che influenzano il nostro rapporto con il cibo e che si sono sviluppate nell’ultimo secolo. Come è cambiato il significato del cibo? Come è cambiato il senso del corpo e dell’immagine corporea? Perché oggi è così importante, ma anche così difficile, mettersi a dieta? Cosa sono e come nascono i disturbi della condotta alimentare?

Noi e il cibo (III parte) | Il flauto di Pan n 117

L’importanza del modo di comunicare durante i pasti per educare al gusto i bambini da zero a sei anni e sviluppare una relazione sana e positiva con il cibo. Cosa dire? Cosa è meglio non dire? Quali sono le strategie migliori per fare in modo che non s’inneschino battaglie (affettive) con il cibo come protagonista? A volte basta davvero poco per risolvere problemi che sembrerebbero impossibili da affrontare.

Noi e il cibo (seconda parte) | Il flauto di Pan n 116

Alimentazione e affettività vanno di parti passo fin dalla primissima infanzia; nutrire un figlio è una grande responsabilità, quasi una missione sacra per un genitore. Scopriamo come favorire un buon rapporto dei bambini con il cibo e rendere il momento dei pasti piacevole e positivo.

Noi e il cibo (I parte) | Il flauto di Pan n 115

Il modo in cui mangiamo, il nostro rapporto con il cibo non riguarda solo l’atto di nutrirsi, ma assume in realtà molteplici significati di cui spesso siamo inconsapevoli. In realtà il modo in cui ci rapportiamo al cibo fa trasparire molto del modo in cui vediamo noi stessi e ci rapportiamo con gli altri.
Iniziamo insieme un appassionante viaggio alla scoperta dei significati psicologico/relazionali del cibo.

Gli adolescenti di oggi e le loro fragilità | Il flauto di Pan n 114

Gli adolescenti non sono più quelli di una volta, anche solo di pochi anni fa. Dandone un’interpretazione psicanalitica si potrebbe dire che Narciso ha preso il posto di Edipo. Non è più infatti il conflitto tra ragazzi e adulti, esemplificato dal complesso di Edipo enunciato da Freud, ad essere determinare in questa fase, ma altri aspetti legati al narcisismo.

Diamo valore al nostro tempo | Il flauto di Pan n 113

“Non penso mai al futuro – arriva sempre troppo presto.” A. Einstein
Stiamo dedicando il nostro tempo a ciò che davvero è importante per noi. Oppure ci stiamo limitando a “tenerci occupati” senza sapere con precisione cosa farne? Stiamo davvero vivendo al meglio delle nostre possibilità? Una puntata per aiutarci a essere più consapevoli del modo in cui gestiamo il tempo e a farne un uso in linea con le nostre priorità.