Resilio ergo sum

Conduttore: Francesco Nannini
In onda ogni 2° e 4° Martedì del mese ore 21.00

L’impatto del passato sulla salute e sulla malattia | RESILIO ERGO SUM N 25

Il titolo di questo nuovo appuntamento per la rubrica ” Resilio ergo sum ” è emblematico di un dilemma che attanaglia da molto tempo ogni individuo, sia persone professionalmente preposte all’argomento ma anche uomini comuni, liberi pensatori che hanno a cuore la propria salute psico-fisica. Nel corso della trasmissione risponderemo a tale quesito comprendendo qual è effettivamente il peso del passato rispetto alle vite di ognuno di noi, anche alla luce delle più recenti scoperte in questo campo.

Change e il cambiamento resiliente | RESILIO ERGO SUM N 24

Il termine cambiamento è ormai una parola entrata a pieno titolo nella nostra quotidianità, persino abusato se vogliamo, è in tal senso possiamo affermare che poche persone sono realmente coscienti e consapevoli di quale sia il più autentico significato di questo vocabolo e quali fattori servono per metterlo in pratica. A questo ed altro ancora risponderemo nel corso di questa nuova puntata per la rubrica Resilio ergo sum.

Empowerment e Resilienza | Resilio ergo sum n 23

Nel corso di questa nuova puntata verrà trattato il concetto di Empowerment, che è a tutti gli effetti una costola della Resilienza. Sarà approfondito il significato di questa nuova scienza, le logiche paradossali sottese, la sua originalità e i campi applicativi dove essa è impiegata. Fine è quello di comprenderne le azioni benefiche in termini di potenzialità e processo al cambiamento.

L’esperimento della prigione di Stanford | Resilio ergo sum n 22

Il celebre psicologo-sociale statunitense Philip Zimbardo, quasi fortuitamente come avremo modo di approfondire assieme nel corso della puntata; nell’estate del 1971 nel contesto socio-politico-culturale della guerra del Vietnam, si apprestava a dare vita all’esperimento sociale che lo ha reso celebre in tutto il mondo e ad oggi rappresenta tra le imprese scientifiche più rilevanti per la psicologia. Comprenderemo le deduzioni più importanti e il retaggio scientifico che a lasciato per lo sviluppo di future ricerche. Il tutto per capire meglio anche la natura umana di ognuno di noi.

La resilienza nei vangeli cristiani | Resilio ergo sum n 21

Gli aneddoti narrati nei vangeli, rispecchiano come vedremo bisogni assoluti, esigenze imprescindibili dell’animo umano. Un dovere non solo per chi crede, ma per tutti coloro che vorranno trovare nel “mito” cristiano le fondamenta della società, della verità, e del nutrimento psico-emotivo. Il mito struttura le nostre coscienze, la nostra identità, il nostro vero sé. Senza il mito non ci sarebbe la storia, e senza la storia non ci sarebbe quel serbatoio esperienziale, al quale attingere e ricorrere soprattutto nei momenti più duri e difficili.

Conoscere Philip Zimbardo | Resilio ergo sum n 20

Philip Zimbardo, personaggio pubblico di fama mondiale, psicologo, ricercatore, divenuto celebre grazie all’esperimento della prigione di Stanford. Attraverso i passaggi più salienti della vita di questo illustre personaggio, coglieremo preziosi insegnamenti e riflessioni rispetto al momento pandemico che stiamo tutti ancora purtroppo vivendo.