Resilio ergo sum

Conduttore: Francesco Nannini
In onda ogni 2° e 4° Martedì del mese ore 21.00

Vivere un giorno alla volta | RESILIO ERGO SUM N 43

Viviamo oramai in un periodo storico molto frenetico e incalzante, che ha sicuramente aumentato i disturbi da stress ansia e paure correlate. Nel corso di questo nuovo appuntamento cercheremo di comprendere come sia possibile adottare un approccio ecologico alla vita, che possa lenire o addirittura risolvere le problematiche sopra citate.

Conoscere Giuseppe Verdi | RESILIO ERGO SUM n 42

E’ da poco trascorsa la giornata della liberazione, sull’entusiasmo di questo evento si è auspicato la trattazione di una illustre figura, come quella di Giuseppe Verdi che, indirettamente è correlata alla festa della liberazione. Nel corso di questo nuovo appuntamento chiariremo meglio questo e altri interessanti aspetti.

Resilienza e Resurrezione | RESILIO ERGO SUM N 41

Ci stiamo avvicinando alla Santa Pasqua, periodo di riflessione e Resurrezione; appare doveroso durante questo tempo, comprendere cosa può rappresentare la parola Resurrezione per ognuno di noi e come sia possibile attualizzarla nelle nostre vite e nel nostro quotidiano. A questo e ad altre questioni risponderemo nel corso di questo nuovo appuntamento.

Teoria sistemica e riorganizzazione | RESILIO ERGO SUM N 39

Alla luce degli eventi che si sono susseguiti negli ultimi due anni, pandemia e inizio del conflitto bellico, occorre mettere ordine e tentare di dare una spiegazione a un qualcosa di indicibile. A questo ed altri quesiti risponderemo attraverso la teoria Sistemica ed alla relativa e auspicata Riorganizzazione.

Conoscere Gustave Eiffel | RESILIO ERGO SUM N 38

Nel corso di questo nuovo appuntamento per la rubrica resilio ergo sum, approfondiremo e faremo la conoscenza di un esperienza di vita resiliente. Sviscerando gli aspetti più salienti e significativi della biografia di G.Eiffel procederemo progressivamente ad individuare le facoltà resilienti che gli permisero di arrivare ad importanti traguardi, per se stesso e in definitiva per gli altri.

Paradosso e resilienza | RESILIO ERGO SUM n 37

Nell’odierna puntata verrà trattato il tema del paradosso, dalla sua definizione sino a comprenderne la sua applicabilità nel contesto delle nostre vite. Fine è quello di acquisire la consapevolezza che la vita in quanto tale si autoalimenta da infiniti e concreti paradossi, quindi per vivere in maniera piena ed appagante ci dobbiamo relazionare in armonia con questa legge degli opposti