Resilio ergo sum

Conduttore: Francesco Nannini
In onda ogni 2° e 4° Martedì del mese ore 21.00

Conoscere William James | RESILIO ERGO SUM N 35

Con l’entrata di questo nuovo anno, si è ritenuto indispensabile e doveroso, affrontare la conoscenza e la divulgazione di un illustre personaggio come William.James; il quale ha contribuito con i suoi studi e le sue teorizzazioni ad accrescere la comprensione di molti dilemmi legati alla sfera della filosofia. Nel corso di questa puntata ne approfondiremo due in particolare. Uno legato all empirismo radicale così chiamato dallo stesso W.J e l’altro denominato pragmatismo o strumentalismo.

Implicazioni psicologiche sul rito della santa messa | RESILIO ERGO SUM N 34

Con l’avvicinarsi del Santo Natale è doveroso comprendere uno degli aspetti più misteriosi ed interessanti di tutta la psicologia, l’impatto del simbolismo della messa sulla psiche e sulla natura dell’uomo. Nel fare questo introdurremo una delle figure che ha maggiormente approfondito tale fenomeno,C.G. Jung.

Verità e resilienza | RESILIO ERGO SUM n 33

Molte volte in concetto della verità e stato accomunato a quello della resilienza, nel corso di questo nuovo appuntamento, comprenderemo che non ci può essere resilienza senza verità e viceversa. A partire da questo assunto, analizzeremo quali altre barriere impediscono ad ogni essere umano di giungere ad un piena ed autentica consapevolezza di se stessi.

Il cambiamento, dall’analogico al digitale | Resilio ergo sum n 32

Nell’odierna puntata sarà trattato come il passaggio dall’analogico al digitale ha rivoluzionato e cambiato il nostro stile di vita, le nostre abitudini, la nostra cultura. Si analizzeranno altresì, tutti i significati dei due termini presi in esame, nel loro linguaggio comune, nella loro etimologia. Questo ed altro nel corso di questo nuovo appuntamento.

Soggettività e resilienza – RESILIO ERGO N 31

Un sogno, un ricordo, un’emozione, eventi non propriamente riconducibili alla sfera dei fenomeni oggettivi; quanto piuttosto a quelli soggettivi. In tal senso ripercorreremo le fasi storiche ed evolutive del pensiero moderno, per comprendere al meglio il concetto della soggettività e come ha contribuito a stabilire la cultura occidentale come oggi la conosciamo.

Convivialità e resilienza | RESILIO ERGO SUM N 30

L’avvento della pandemia ha inevitabilmente cambiato negli ultimi due anni molte delle nostre abitudini e di fatto ci ha costretti a rivedere il nostro stile di vita. Vi è però un paradigma che ci indica la strada corretta per tendere ad un giusto equilibrio …. da tenere alla luce delle nuove necessità. A questa riflessione e altri quesiti risponderemo nel corso della prima della nuova stagione.