Resilio ergo sum

Conduttore: Francesco Nannini
In onda ogni 2° e 4° Martedì del mese ore 21.00

CONOSCERE IRVIN D. YALOM | RESILIO ERGO SUM N 16

In questa nuova puntata la prima della nuova stagione faremo la conoscenza di un eminente figura resiliente del palcoscenico psicologico, ovvero Irvin Yalom, psichiatra e docente statunitense, rinomato scrittore e saggista le cui opere sono famose in tutto il mondo. Discorrendo e dibattendo gli aneddoti più significativi della sua vita comprenderemo come uno degli scopi più importanti della nostra esistenza sia quello di diventare se stessi, attraverso le nostre esperienze i nostri incontri e molto altro.

Il senso della vita | Resilio ergo sum n 15

Sembra che ci stiamo lasciando alle spalle questo periodo cosi difficile della Pandemia, pertanto è giusto riflettere sull’insegnamento che tutto questo ci ha lasciato e interrogarsi sul senso stesso della vita. Per divenire persone più autentiche e consapevoli di dove stiamo andando e dove vogliamo procedere con il fine di realizzare gli splendidi talenti che ognuno di noi possiede.

Le strategie resilienti di Milton Erickson | Resilio ergo sum n 14

Milton Erickson è considerato uno dei terapeuti più geniali e capaci dell’intera storia della psicologia, in questa puntata analizzeremo e cercheremo di comprendere assieme, le strategie resilienti da questi esperite durante i momenti più critici e significativi della propria esistenza; e di come si sia servito delle medesime strategie per fondare il proprio approccio terapeutico resiliente. La storia di M.Erickson è la prova concreta dell’enorme potenziale resiliente che l’uomo possiede all’interno di se.

Psicoterapia del lutto e resilienza | Resilio ergo sum n 13

Da qualche mese a questa parte siamo stati esposti nostro malgrado alla prematura scomparsa di migliaia di persone, questo ci mette di fronte ad una delle paure più arcaiche, ancestrali con cui l’uomo si è sempre misurato; la paura della morte e l’esperienza del lutto. Nel corso di questa puntata affronteremo assieme questo grande mistero della vita, comprendendone le fasi salienti della sua elaborazione sino a giungere ad una ripresa resiliente. Scopriremo altresì come sia proprio la paura della morte il più grande catalizzatore del cambiamento dell’uomo verso una nuova saggezza, profondità e solidità dell’essere.

Superare i propri limiti | Resilio ergo sum n 12

In questo momento storico dove siamo tutti chiamati ad un radicale cambiamento delle nostre abitudini di vita è doveroso e opportuno capire ed apprendere una facoltà che ci possa aiutare in tutto questo: (Superare i propri limiti). Vedremo se questo costrutto teorico-pratico, appartiene a pochi eletti o contrariamente è alla portata di tutti, ed analizzeremo altresì quali fattori possono favorirne l’attuazione.

Ristrutturazione e Resilienza | Resilio ergo sum n 11

Siamo ancora in piena emergenza da corona virus, pertanto in questa nuova puntata, verrà trattata la facoltà mentale della “ Ristrutturazione “ che come avremo modo di vedere ci aiuterà ad affrontare questo particolare momento che stiamo tutti quanti vivendo. Ci serviremo di alcuni spunti di due illustri terapeuti per comprendere ed approfondire il costrutto della ristrutturazione; il primo sarà Viktor E. Frankl, l’altro invece sarà Irvin D. Yalom. Buon ascolto a tutti i nostri radio ascoltatori con l’augurio di una serena e Santa Pasqua.