Resilio ergo sum

Conduttore: Francesco Nannini
In onda ogni 2° e 4° Martedì del mese ore 21.00

Psicoterapia del lutto e resilienza | Resilio ergo sum n 13

Da qualche mese a questa parte siamo stati esposti nostro malgrado alla prematura scomparsa di migliaia di persone, questo ci mette di fronte ad una delle paure più arcaiche, ancestrali con cui l’uomo si è sempre misurato; la paura della morte e l’esperienza del lutto. Nel corso di questa puntata affronteremo assieme questo grande mistero della vita, comprendendone le fasi salienti della sua elaborazione sino a giungere ad una ripresa resiliente. Scopriremo altresì come sia proprio la paura della morte il più grande catalizzatore del cambiamento dell’uomo verso una nuova saggezza, profondità e solidità dell’essere.

Superare i propri limiti | Resilio ergo sum n 12

In questo momento storico dove siamo tutti chiamati ad un radicale cambiamento delle nostre abitudini di vita è doveroso e opportuno capire ed apprendere una facoltà che ci possa aiutare in tutto questo: (Superare i propri limiti). Vedremo se questo costrutto teorico-pratico, appartiene a pochi eletti o contrariamente è alla portata di tutti, ed analizzeremo altresì quali fattori possono favorirne l’attuazione.

Ristrutturazione e Resilienza | Resilio ergo sum n 11

Siamo ancora in piena emergenza da corona virus, pertanto in questa nuova puntata, verrà trattata la facoltà mentale della “ Ristrutturazione “ che come avremo modo di vedere ci aiuterà ad affrontare questo particolare momento che stiamo tutti quanti vivendo. Ci serviremo di alcuni spunti di due illustri terapeuti per comprendere ed approfondire il costrutto della ristrutturazione; il primo sarà Viktor E. Frankl, l’altro invece sarà Irvin D. Yalom. Buon ascolto a tutti i nostri radio ascoltatori con l’augurio di una serena e Santa Pasqua.

Resilienza “strategica” ai tempi del Corona Virus | Resilio ergo sum n 10

Alla luce dei fatti intercorsi specialmente nelle ultime settimane rispetto alla proliferazione del virus “ covid-19 “ o altrimenti denominato Corona Virus e dei relativi decreti D. P. C. M. dell’ 8 Marzo e del 22 Marzo, recanti misure contenitive contro la diffusione dello stesso. Appare quanto mai indispensabile e doveroso un accurata trattazione con il fine di comprendere l’impatto che sta avendo su tutti noi, e definire i passaggi resilienti che ci aiuteranno ad affrontare questo delicato momento e con il tempo a superarlo.

Conoscere Ernest. L. Rossi e la sua vita resiliente | Resilio ergo sum n 9

Ernest. L. Rossi tuttora in vita è considerato uno dei maggiori allievi se non addirittura il più grande allievo di Milton. Erickson; questo perché egli, a differenza degli altri discepoli ha saputo, grazie alla proprie capacità innovare e sistematizzare l’approccio terapeutico tramandato da Erickson. Nel corso di questa interessante puntata visioneremo come sia riuscito a farlo ed affronteremo le fasi cruciali della sua vita e di come sia riuscito nonostante notevoli difficoltà, a raggiungere il sogno e l’obiettivo di divenire ad oggi uno dei più autorevoli terapeuti e ricercatori in campo psicologico.

Psicologia del Lavoro e Resilienza | Resilio ergo Sum n 8

Rispetto a quanto affrontato nel corso della puntata, si partirà da un assunto di base: ovvero che ogni individuo passa la maggior parte del tempo della propria vita a lavoro. Pertanto è auspicabile che in tale condizione, l’individuo si senta gratificato e in una condizione di felicità. Qualora non sia cosi, questo aspetto si riversa sulle altre sfere della vita e potrà incidere sul benessere di quest’ultima. Dopo un attenta analisi rispetto alla globalizzazione della società odierna, si tratterrà la disciplina deputata alla salvaguardia di un corretto “star bene” lavorativo, passando in rassegna le origini, e le principali linee guida di attuazione.