Una trasmissione di Pietro Lombardo | Radio Evolution

Quali sono i bisogni degli adolescenti | CRESCERE PER EDUCARE n 266

Gli adolescenti hanno bisogno d’amore e di accettazione. Occorre imparare l’importanti abilità di accettare il valore della persona e nello stesso tempo di aiutarla a modificare il suo comportamento disfunzionale o immaturo. Inoltre, hanno bisogno di essere ascoltati ma non giudicati. Mostrare la disponibilità all’ascolto e dimostrare di aver compreso il mondo interno di un figlio non significa giustificare i comportamenti negativi. Ogni adolescente dovrebbe poter dire ciò che gli sta succedendo ed essere creduto. Ha bisogno di poter dire le sue paure e sapere che sarà ascoltato senza essere criticato o messo in ridicolo. Una nuova puntata di “CRESCERE PER EDUCARE” per riflettere e crescere insieme nel nostro ruolo di educatrici ed educatori. E il viaggio continua… Grazie.

Il significato della rabbia nella crescita dei bambini |CRESCERE PER EDUCARE n 133

Le emozioni dei bambini | CRESCERE PER EDUCARE

La formazione dell’identità nell’adolescenza | CRESCERE PER EDUCARE n 265

La formazione dell’identità comincia già nell’infanzia e dura tutta la vita. L’adolescenza è un periodo fondamentale per la formazione dell’identità. Se un adolescente ha sufficiente fiducia in se stesso, si riduce la sua necessità di contare sull’esterno come sostegno emotivo e cresce la sua possibilità di autoregolazione identitaria. Una nuova puntata di “Crescere per educare” per riflettere insieme. E il viaggio continua… Grazie

L’intelligenza emotiva in educazione | CRESCERE PER EDUCARE N 264

L’intelligenza emotiva è una delle recenti scoperte scientifiche che ci consente di comprendere in che modo la relazione educativa può essere vissuta. In questa nuova puntata di “Crescere per educare” avremo modo di esaminare da un punto di vista scientifico le principali teorie sulle emozioni e il costrutto dell’intelligenza emotiva in un’ottica relazionale. Un appuntamento per genitori, insegnanti ed educatori. E il viaggio continua… Grazie.

Educare alla responsabilità e alla maturità | CRESCERE PER EDUCARE N 263

Che cosa significa educare? Uno degli obiettivi pedagogici di primaria importanza è favorire il processo della maturazione attraverso il principio della responsabilità. Non si è mai troppo piccoli per diventare grandi! Una nuova puntata di “Crescere per educare” per riflettere e crescere insieme. Grazie.

L’amorevolezza pedagogica di Don Bosco | CRESCERE PER EDUCARE n 262

Don Bosco è stato tra i primi pedagogisti a proporre un modello educativo basato sul principio dell’amorevolezza. Oggi si parla tanto di educazione affettiva ma che cosa significa stabilire una relazione amorevole? In questa nuova puntata di “Crescere per educare”, avremo modo di conoscere i principi base dell’educazione amorevole. Grazie

Amore incondizionato o condizionato? | CRESCERE PER EDUCARE N 261

Il principale bisogno di un figlio e di sentirsi amato e accettato per ciò che egli è. L’amore incondizionato significa accettarlo e amarlo a prescindere dal fatto che soddisfi o meno le nostre aspettative o un’immagine ideale. Ciò non va inteso come un permettere al figlio di fare tutto quello che vuole ma come un atteggiamento di fondo che permea con continuità la relazione educativa, facendo sentire il figlio accettato e amato per ciò che è. L’amore condizionato, invece, si riferisce all’approvazione dei suoi comportamenti. E’ giusto che un genitore approvi o meno i comportamenti di un figlio, perché è importante distinguere le azioni che portano al bene da quello che generano il male. Ciò che conta è che un genitore non subordini il suo amore al fare del figlio, perché altrimenti assocerebbe l’amore all’approvazione e questo rischia di renderlo insicuro per il resto dei suoi giorni. Una nuova puntata di “Crescere per Educare” per riflettere insieme.

Le tappe dello sviluppo adolescenziale | CRESCERE PER EDUCARE N 260

Quali sono le principali tappe dello sviluppo adolescenziale? E come comprendere se un adolescente sta seguendo il percorso verso la maturazione della sua persona?

Le 3 regole per creare un clima famigliare sereno | CRESCERE PER EDUCARE N 259

Quali sono le tre principali regole per creare un clima psicoaffettivo sereno in famiglia? Accoglienza, dare apprezzamento ed esprimere i propri bisogni e limiti riconoscendo al tempo stesso quelli altrui, sono tre semplici ma efficaci modalità comunicative che generano un clima caldo nello spazio famigliare.