Una trasmissione di Gabriella Ferriani | Radio Evolution

Lettera aperta a.. | SINGLE E COPPIA FORMATO FAMIGLIA N 82

Quante volte abbiamo scritto una lettera diversa dalla email con carta e penna come si faceva un tempo. Esercitiamoci a scrivere una lettera, anche a chi non c’è più, per chiarire un vissuto o per riconciliaci con noi stessi e le persone amate.

Il portale del tempo | Single e coppia formato famiglia n 81

Entrare e uscire da un portale del tempo ci permette di far transitare i nostri vissuti, soprattutto legati a ferite narcisistiche, al presente e successivamente rielaborarli. Solo se rielaborati i vissuti possono essere nuova materia di costruzione del nostro futuro.

Come affrontiamo le scadenze? | Single e coppia formato famiglia n 80

Eccoci allo scadere di questo anno impegnativo. come affrontiamo le scadenze? Quelle soprattutto che ci fanno diventare adulti? Dal pagamento delle tasse allo acquisto di una casa. La progettualità dei nostri giovani va accompagnata da una funzione adulta per salvaguardare il loro coraggio misto incoscienza.

La vigilia di San Valentino | Single e coppia formato famiglia n 79

Siamo alla Vigilia di San Valentino e le aspettative rispetto al dono che riceveremo si fanno via via più forti. Quali potrebbero essere i doni più graditi? La considerazione, la rassicurazione con un pò di corteggiamento potrebbero essere i doni di cui effettivamente ognuno di noi ha bisogno. Buon ascolto

Pronti per la scelta della scuola | Single e coppia formato famiglia n 78

A gennaio viene richiesto dalla scuola di dare una registrazione per il nuovo anno scolastico. Ciò comporta una scelta di indirizzo anticipata di qualche mese, una ricerca da parte dei genitori e dei figli che non sempre è serena. La scelta può farci perdere di vista le varie opzioni creando confusione e ansie. Avvaliamoci della rassicurazione per affrontare la scelta che garantisce il futuro delle nuove generazioni.

Voglio partire – Single e coppia formato famiglia n 77

I giovani si preparano per affrontare il viaggio verso la vita che di fatto è il viaggio più importante. Partono per raggiungere il luogo della realizzazione portando con sé gli elementi della rassicurazione, della futurizzazione e del cambiamento. Buon ascolto

I momenti spaventevoli | Single e coppia n 76

Questa sera parleremo di alcuni momenti della nostra vita che sono stati per noi spaventevoli; dalla paura del buio alla paura del vuoto. Quali possono essere le parti rigeneranti dell’Io per superare gli traumi della vita? Buon ascolto

 

Tu sei una cosa grande per me | SINGLE E COPPIA FORMATO FAMIGLIA n 75

Parole molto belle che siamo solite dire alle persone amate ma che allo stesso tempo abbiamo il bisogno di sentirci dire. Il sentirsi amati fa di noi persone felici ed in pace con noi stessi. Affermare “tu sei una cosa grande per me” permette di entrare in empatia con gli altri e in particolare con i nostri figli nel momento in cui ci fanno capire che noi adulti siamo importanti per loro. Questa sera parleremo di questa straordinaria esperienza con la dott.ssa Mella Antonella. Buon ascolto

L’ ego scoppiettante | Single e coppia n 74

Questa sera vedremo con la Dottoressa Mella Antonella come possiamo definire il nostro ego quando raggiunge la felicità. L’ego scoppiettante è un modo per descrivere quanto può essere bello sentirsi bene con se stessi soprattutto quando tutto attorno a noi va per il verso giusto. Ci sono momenti però in cui l’ego non risalta come dovrebbe, allora possiamo avere un ego che si chiude in se stesso, come accade ad alcuni adolescenti che da estroversi diventano improvvisamente introversi. Noi adulti abbiamo una grande responsabilità. Possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare i loro cambiamenti anche quelli del loro umore. Con il nostro sostegno saranno facilitati a trovare una loro armonia.

Il prerequisito dei requisiti per apprendere | Single e coppia n 73

Questo titolo sembra uno scioglilingua ma in realtà il prerequisito di cui parleremo questa sera è L’ ACCOGLIENZA che mette tutti a proprio agio prima di qualsiasi azione che andiamo a intraprendere. In particolare per i nostri bambini l’accoglienza facilita la loro comprensione in qualsiasi ambito, dalla scuola allo sport alla musica. Questa sera ci confrontiamo con la Dottoressa Antonella Mella, insegnante alle scuole primarie che ci parlerà di cosa succede ai bambini nel momento in cui si sentono accolti nella scuola dove apprenderanno a fare cose importanti e ci parlerà anche di cosa succede a noi adulti nel vedere, giorno dopo giorno, i loro progressi.