Una trasmissione di Francesco Pivato | Radio Evolution

235 puntata THE KEY – Attenzione

Secondo me le fondamenta della costruzione della nostra interiorità sono centrate essenzialmente sul prestare attenzione, sull’essere presenti a ciò che è presente. Ma questo fondamento vive una condizione particolare: non solo non sappiamo come si fa, ma non sappiamo nemmeno che sia importante…

 

Il coraggio della vulnerabilità | The key n 234

Cosa intendiamo quando diciamo che siamo forti? Cos’è la vera forza interiore? Secondo me una parte importante di questa forza è la capacità di essere in ascolto attento di ciò che ci succede dentro senza mascherarsi. Questa è ciò che io chiamo vulnerabilità.

Parole e azioni | The key n 233

Predicare bene e razzolare male. Frase che siamo bravissimi ad applicare nel momento in cui vediamo altri in questa condizione, ma incapaci di renderci conto di quante volte capiti a noi stessi. Ma questo non tanto per una sorta di miopia mentale, quanto per la disabitudine alla realtà…

De gustibus | The key n 232

“Il colore rosso che percepisco io non è mai identico al colore rosso che percepisci tu…” comincia così la citazione da cui prende le mosse questa puntata che si concentra nell’analisi di ciò che accade nella comunicazione quando, convinti di dire le stesse cose, in realtà ci accorgiamo di riferirci a significati lontanissimi gli uni dagli altri.

Condividere le emozioni | The key n 231

Di emozioni anche su The Key ne abbiamo parlato tantissimo, ma ricordiamoci che comprendere una cosa è un lavoro continuo, che procede sempre più in profondità. Oggi parliamo nuovamente di emozioni e della preziosa esperienza di condividere le emozioni prima di tutto con noi stessi.

Ci pensi? | The key n 230

Se proviamo ad ascoltarci quando parliamo, ad ascoltarci veramente che non è una cosa semplice da fare perché richiede vero silenzio, via dal frastuono costante che fanno i nostri pensieri, se proviamo ad ascoltarci veramente, dicevamo, potremmo scoprire cose inaudite (cioè, appunto, mai sentite prima) che ci fanno scoprire che ciò che diciamo e facciamo non è sempre libero…

Una nuova ondata | The key n 229

Se ci ascoltiamo, parlando nella normalità abituale delle nostre giornate in famiglia, al lavoro, ci possiamo accorgere che c’è come una musica di fondo, una specie di marcia militare che accompagna ogni nostra comunicazione. Questa marcetta parla di confronto, scontro, lotta, competizione… siamo proprio sicuri che questo sia ciò che vogliamo comunicare?

228 puntata THE KEY – Consigli per gli acquisti

Le nostre vite sono così piene di impegni e così frenetiche che pretendere di trovare tempo per leggere un libro o frequentare un seminario, alle volte, è davvero impossibile. Ma questo non significa che non ci sia mai tempo per cogliere degli spunti in grado di attivare o approfondire la riflessione sulla nostra evoluzione: ecco perché in questa puntata The Key si dedica a presentare un modo semplice e alternativo di fare questo, ossia guardare nel proprio (poco) tempo libero delle serie TV che abbiano le caratteristiche giuste per accendere qualche lampadina nella nostra testa. The Key presenta Black Mirror e Baby.

Autostrade | The Key n 227

Quando ci perdiamo dietro le nostre interpretazioni e non prestiamo attenzione a ciò che veramente sta accadendo dentro di noi è come se costruissimo e percorressimo delle autostrade che ci portano sempre e solo in un posto: via di qua, cioè via dal l’unico luogo in cui possiamo sperare veramente di cambiare qualcosa…

Interpretazioni – The key n 226

Guardare la pagliuzza nell’occhio dell’altro, pensare che il problema sia quello che ci viene detto e non accorgerci della trave, ossia del fatto che quello che ci viene detto è da noi rielaborato in un meccanismo di interpretazioni che dipende solo da noi. Se comprendiamo questo, abbiamo un grosso strumento per rendere la comunicazione più chiara possibile.