Il gabbiano Jonathan Livingston | VOLERSI BENE n 366

In questa nuova puntata attraverso la lettura di un famoso libro “Il gabbiano Jonathan Livingston avremo modo di riflettere sul senso e il significato dell’esistenza, soffermandoci su alcuni passaggi di vita tra cui l’amaro della delusione. La metafora principale del libro narra il percorso di autoperfezionamento del gabbiano Jonathan che impara a volare/vivere attraverso l’abnegazione, il sacrificio e la gioia per il volo come espressione delle proprie potenzialità. Se lo desiderate potete condividere questo appuntamento con amici e conoscenti. E il viaggio continua… Grazie.

Siamo più forti di quello che crediamo | RESILIO ERGO SUM n 44

Quante volte ognuno di noi almeno una volta nella vita, non si è trovato suo malgrado a dover fronteggiare una situazione critica inattesa non prevista, ed ha pensato;questa volta non ce la posso fare. In realtà poi le cose sono andate meglio di quello che avevamo sperato; questo perché all’interno di ogni individuo albergano risorse che non sappiamo di avere e che al contrario entrano in azione nei momenti più difficoltosi. A questo e ad altri quesiti risponderemo nel corso di questo nuovo appuntamento.

Le tre direzioni della crescita umana | VOLERSI BENE N 365

Nel cammino di crescita di una persona si possono distinguere tre assi principali. Si tratta degli assi della solidità dell’essere, della maturità affettiva ed della docilità dell’io alla coscienza profonda. Riconoscere l’esistenza di queste tre diverse direzioni ci consente di lavorare in modo consapevole per raggiungere uno stato di maggiore serenità e armonia interiore. E un nuovo viaggio sta per incominciare… Grazie

Il processo della maturità psicologica | VOLERSI BENE

La forza dei sentimenti per divenire autentici | VOLERSI BENE N 157

Crescere è già guarire | VOLERSI BENE

Vivere un giorno alla volta | RESILIO ERGO SUM N 43

Viviamo oramai in un periodo storico molto frenetico e incalzante, che ha sicuramente aumentato i disturbi da stress ansia e paure correlate. Nel corso di questo nuovo appuntamento cercheremo di comprendere come sia possibile adottare un approccio ecologico alla vita, che possa lenire o addirittura risolvere le problematiche sopra citate.

Lascia che sia Abbandonare il controllo! | VOLERSI BENE

Quali sono i bisogni degli adolescenti | CRESCERE PER EDUCARE n 266

Gli adolescenti hanno bisogno d’amore e di accettazione. Occorre imparare l’importanti abilità di accettare il valore della persona e nello stesso tempo di aiutarla a modificare il suo comportamento disfunzionale o immaturo. Inoltre, hanno bisogno di essere ascoltati ma non giudicati. Mostrare la disponibilità all’ascolto e dimostrare di aver compreso il mondo interno di un figlio non significa giustificare i comportamenti negativi. Ogni adolescente dovrebbe poter dire ciò che gli sta succedendo ed essere creduto. Ha bisogno di poter dire le sue paure e sapere che sarà ascoltato senza essere criticato o messo in ridicolo. Una nuova puntata di “CRESCERE PER EDUCARE” per riflettere e crescere insieme nel nostro ruolo di educatrici ed educatori. E il viaggio continua… Grazie.

Il progetto della vita umana? L’aspirazione ad esistere | VOLERSI BENE n 364

E’ importante comprendere che nessun essere umano nasce con la tendenza alla violenza, alla distruttività o all’autolesionismo. L’aspirazione più profonda dell’essere umano è quella di esistere, di diventare la persona che siamo ed è proprio per questo che è fondamentale creare un ambiente favorevole alla crescita. Possiamo esercitare la nostra libertà realizzativa quando riceviamo sicurezza, riconoscimento e amore. Ecco perché quando mettiamo ordine nel nostro disordine torniamo a manifestare la bellezza del nostro potenziale di crescita e a manifestare l’aspirazione ad esistere nella pienezza del nostro “vero Sé”. Una nuova puntata di “Volersi bene” per crescere e riflettere insieme. Grazie.