volersi bene pietro lombardo

Volersi bene

Uno spazio in cui si può camminare a piedi nudi
per conoscersi e far emergere la libertà
di una danza autentica: il vero sè!

Conduttore: Pietro Lombardo
In onda ogni Domenica del mese ore 21.00

Vuoi scrivere una e-mail per esporre una tua esperienza, porre una domanda, proporre una nuova tematica o dare un feedback?

Scrivi a radioevolution.vr@gmail.com

L’attenzione alla realtà | VOLERSI BENE N 347

Possiamo rimanere distratti, rispetto alla realtà, per tutto l’arco della nostra esistenza, oppure possiamo farci catturare da aspetti parziali o superficiali della realtà. Nella vita dell’essere umano c’è il rischio di fuggire la realtà mentre è importante sviluppare l’esercizio personale dell’attenzione. In questa nuova breve puntata estiva di “Volersi bene” avremo modo di riflettere sul valore dell’attenzione per la nostra crescita personale.

Le 5 caratteristiche dell’amore maturo | VOLERSI BENE N 348

In questa nuova puntata di “Volersi bene” avremo modo di riflettere sulle caratteristiche dell’amore maturo. In primo luogo, parleremo dell’amare come dono di sé specificando che donarsi non significa mutilare se stessi o tarparsi le ali. In secondo luogo amare è mettersi al servizio dell’altro cogliendo ciò che la persona può diventare in tutto lo splendore del suo vero sé. In terzo luogo, parleremo dell’amare come forma di responsabilità nei confronti del futuro, delle aspirazioni e dei desideri altrui. In quarto luogo, tratteremo il tema dell’amare come forma di rispetto nei confronti dell’altrui diversità e infine, della capacità di comprendere l’latro come lui stesso si comprendere per stabilire quel senso di comunione da cui scaturisce la certezza del sentirsi amati.

Le diverse reazioni al trauma | VOLERSI BENE N 346

Nell’essere umano vi sono diversi modi di reagire a un trauma. Si può usare il congelamento, la fuga, l’attacco, la sottomissione o l’attaccamento patologico. E’ utile sapere che dopo un trauma (inteso come un fatto che ha causato una profonda ferita nella psiche umana) vi è una parte di noi che va avanti conducendo una vita “normale” e un’altra parte che rimane connessa al trauma.

Da dove nasce la realtà delle relazioni | VOLERSI BENE N 345

La scissione del’IO | VOLERSI BENE N 344

Nell’essere umano vi è un meccanismo istintivo di distanziamento psicologico dagli eventi traumatici per evitare di venire sopraffatti dai ricordi dolorosi. Per continuare ad andare avanti è dunque necessario creare una scissione tra quel che sta succedendo ora, quello che è successo e quello che potrebbe succedere. Il fenomeno della scissione dell’io ci permette di comprendere con maggiore chiarezza in che modo ci difendiamo dal dolore e come esso può interferire per un equilibrato funzionamento psicologico.

Le funzioni del rilassamento | VOLERSI BENE N 343

Quali sono le funzioni del rilassamento? Perché è importante sapersi rilassare? Che cosa affermano le ricerche scientifiche? Sapersi rilassare è una funzione vitale per mantenere uno stato di equilibrio vitale. Una nuova puntata di “Volersi bene” per crescere e riflettere insieme.